cattivi odori nel frigorifero

Usare il bicarbonato di sodio nel frigorifero

Ad un certo punto, probabilmente hai captato un cattivo odore nel frigorifero. Trovarne l’origine è il primo passo essenziale per eliminarlo. Chiunque si sia dimenticato un alimento nei meandri del frigorifero ne ha pagato le conseguenze con fetori sgradevoli e persistenti anche dopo lungo tempo l’amara scoperta. La parte peggiore di un frigorifero puzzolente è che gli odori possono penetrare negli altri cibi e rovinarne il sapore. Per fortuna c’è un semplice rimedio domestico che può aiutarti a sbarazzarti di fastidiose macchie e odori, tutto ciò che serve è una scatola di bicarbonato di sodio!

Perché il bicarbonato di sodio funziona.


Il bicarbonato di sodio è una base debole che può agire da acido a seconda di cosa viene in contatto. Gli odori nel tuo frigorifero sono costituiti da particelle di cibo che galleggiano intorno e alla fine si depositano sugli altri alimenti. Mettere una scatola di bicarbonato di sodio nel frigorifero dà a quelle particelle puzzolenti qualcosa di diverso dai tuoi avanzi con cui legare. Le caratteristiche uniche del bicarbonato di sodio lo rendono molto attraente sia per le particelle acide che per le basiche, una volta che queste particelle si legano con il bicarbonato di sodio, l’odore viene neutralizzato. Attenzione però a non usare il bicarbonato di sodio nelle tue ricette, se è stato riposto nel frigorifero per neutralizzare gli odori. Parte del processo di neutralizzazione significa che il bicarbonato di sodio ha assorbito le particelle di cibo, il che modifica il gusto del bicarbonato di sodio.

Utilizza la scatola di bicarbonato di sodio.

Conserva una confezione aperta di bicarbonato di sodio nel frigorifero e nel congelatore per eliminare gli odori. Sostituiscila almeno ogni tre mesi, anche se potrebbe essere necessario sostituirla prima se inizia ad assorbire troppi odori. Scrivi sulla scatola la data così da ricordare quando sostituirla. Puoi anche scegliere di seguire il tuo naso, se inizi a sentire cattivi odori è il momento di sostituire la scatola.

Bicarbonato di sodio e odori difficili.

Se gli odori stantii sembrano essersi infiltrati nel frigorifero vero e proprio, prova a lavare l’interno con bicarbonato di sodio e acqua. Può aiutare a eliminare gli odori forti. Utilizza una soluzione 1 a 1 di bicarbonato di sodio e acqua. Per odori davvero difficili, consigliamo di sciacquare le pareti con acqua e aceto bianco. Gli appassionati ai prodotti green sanno che l’aceto bianco è un detergente naturale. Mentre pulisci il frigorifero, scoprirai che la leggera reazione chimica dell’aceto con il bicarbonato di sodio aiuta a disinfettare l’area ed elimina gli odori ostinati.

Bicarbonato di sodio nei bidoni della spazzatura.

Prova a cospargere il bicarbonato di sodio sul fondo del contenitore per eliminare gli odori. Copri con un tovagliolo di carta piegato. Sostituisci ogni tre mesi, proprio come fai con le scatole di bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio e macchie del frigorifero.

Rimuovi i residui di cibo e ruggine dal tuo frigorifero con una pasta di bicarbonato di sodio. Mescola il tuo bicarbonato di sodio con una piccola quantità di acqua, quanto basta per formare una consistenza simile ad un impasto che puoi strofinare ovunque. La maggior parte delle macchie del frigorifero possono essere facilmente rimosse con il bicarbonato di sodio, con l’ulteriore vantaggio di rimuovere gli odori. Usa uno spazzolino da denti per stendere la pasta e rimuovere la macchia.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Niente spam! Riceverai solamente notifiche e aggiornamenti suoi nostri articoli e prodotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

10% di sconto per te

Ricevi il COUPON iscrivendoti alla nostra Newsletter

Registrati

Utilizzando uno di questi account

Oppure accedi con le tue credenziali