donna che pulisce in cucina

Pulizie domestiche veloci in 30 secondi.

30 compiti che richiedono ciascuno meno di un minuto.

Credimi! Ti basta meno di un minuto per adempiere ad alcune importanti faccende domestiche. Con una vita frenetica e fuori programma raramente abbiamo del tempo extra per occuparci di tutto. Queste piccole, veloci e facili pulizie domestiche richiedono solo un momento del tuo tempo.

  1. Svuota il cestino della spazzatura del bagno. I piccoli bidoni della spazzatura nelle nostre case a volte possono essere trascurati fino a quando non straripano. Rendi questo lavoro più facile e più rapido inserendo dei sacchi in più in fondo al cestino. Ci vorrà solo un momento per avvolgere quello usato e aprirne uno nuovo.
  2. Spolvera lo schermo della TV. Lo schermo televisivo sembra aver sempre bisogno di una buona spolverata? Prova un panno cattura polvere per evitare che si depositi.
  3. Sostituisci il sacchetto dell’aspirapolvere o svuota il serbatoio. Che l’aspirapolvere sia privo di sacchetto o imbustato, un aspirapolvere pieno di sporcizia aumenta l’usura della macchina. Prenditi un momento e ricontrolla il serbatoio o la sacca porta sacchetto. Ricorda di eseguire la manutenzione regolare dell’aspirapolvere, è essenziale per mantenere la macchina in funzione.
  4. Pulisci uno specchio. Prova ad usare aceto e giornali per pulire il tuo specchio . L’aceto aiuta lo specchio ad asciugare senza striature. Un giornale lascia meno residui sfocati rispetto ai panni di carta.
  5. Pulisci un elettrodomestico. Prenditi un momento e pulisci l’esterno della lavastoviglie, del frigorifero, del forno, della lavatrice o dell’asciugatrice. Non dimenticare l’aspetto esteriore delle macchine da cui dipendi. Pulisci rapidamente i punti e gli sversamenti e i tuoi elettrodomestici necessiteranno solo di una pulizia occasionale completa.
  6. Cambia gli asciugamani in bagno o in cucina. Previeni la contaminazione incrociata di germi e batteri cambiando frequentemente asciugamani e strofinacci da cucina.
  7. Metti alla prova il tuo rilevatore di fumo. Gli allarmi antincendio devono essere testati mensilmente e le batterie devono essere sostituite almeno una volta l’anno. Prova a testare la batteria lo stesso giorno del mese per aiutarti a ricordare. Allo stesso modo, è possibile sostituire le batterie ogni anno in una data memorabile. Molte persone sostituiscono le batterie al cambio dell’ora legale.
  8. Prese d’aria. Le prese d’aria e il muro attorno ad esse attirano la polvere. Prenditi qualche istante per pulirle in una o due stanze.
  9. Sostituisci la batteria in un orologio. Può sembrare una piccola cosa fino a quando non è necessario conoscere l’ora.
  10. Cospargi il bicarbonato di sodio nel cestino. Di tanto in tanto spargi bicarbonato di sodio nel cestino della spazzatura. Questo eviterà il diffondersi dei cattivi odori in tutta la casa.
  11. Elimina posta indesiderata, cataloghi o riviste. Se pile e pile di fogli, riviste e cataloghi occupano la tua casa, prova a prenderti qualche minuto per buttare via la carta nella spazzatura. Ottieni ulteriori suggerimenti per  ridurre le pile di carta  in casa.
  12. Tratta una macchia. Bastano pochi istanti per rimuovere molte macchie comuni. 
  13. Spolvera le piante. Mantieni le piante in salute ricordando di spolverare e innaffiare le piante regolarmente.
  14. Pulisci un piano di lavoro. Puoi usare una salvietta disinfettante o un panno microfibra ed il tuo spray multiuso preferito per una pulizia facile e rapida di un piano di lavoro, per evitare che i germi si diffondono o che residui di cibo si attacchino alle superfici.
  15. Pulisci le zone dimenticate. Pulisci maniglie, citofono, telecomandi e telefoni. Questi oggetti usati spesso raramente vengono ricordati quando è il momento di pulirli. Prenditi qualche istante anche per loro.
  16. Pulisci il frigo. Trenta secondi potrebbero non essere il tempo sufficiente per effettuare una pulizia accurata, ma è abbastanza tempo per eliminare qualche prodotto scaduto e dimenticato in un angolo da tanto tempo.
  17. Sostituisci la confezione di bicarbonato di sodio nel tuo frigorifero o congelatore.  L’uso del bicarbonato di sodio nel frigorifero  è un ottimo modo per ridurre i cattivi odori, ma è necessario cambiare regolarmente la confezione di bicarbonato di sodio.
  18. Pulisci il filtro lanugine dell’asciugatrice. La lanugine, i pelucchi non solo impediscono all’asciugatrice di funzionare in modo efficiente, ma può anche rappresentare un rischio di incendio. Prenditi qualche istante e ricontrolla tutte le parti del filtro dell’asciugatrice.
  19. Spazza gli ingressi della casa. La maggior parte della sporcizia che finisce sui nostri tappeti e pavimenti, la portiamo noi in casa. Spazzare gli ingressi aiuta a tenerla fuori dai nostri ambienti domestici.
  20. Pulisci i piccoli cassetti portaoggetti dell’auto. Non dimenticare di mantenere l’interno della tua casa su ruote pulito. 
  21. Svuota i contenitori dei detergenti. Fai più spazio per le cose che usi davvero gettando flaconi dei detersivi vecchi o vuoti. Prendi l’abitudine di riciclare i flaconi acquistando prodotti alla spina. 
  22. Ordina l’armadietto dei medicinali. Elimina le prescrizioni scadute e non utilizzate. Non solo aiuterai a liberare spazio, ma ridurrai anche il rischio di avvelenamento o ingestione accidentale.
  23. Disottura  gli scarichi con bicarbonato di sodio, aceto e acqua calda.  Il bicarbonato di sodio e l’aceto possono essere di grande aiuto per rinfrescare e/o sbloccare gli scarichi. Ci vuole solo un momento per prevenire grossi mal di testa.
  24. Scuoti lo zerbino. È meglio avere due zerbini per ogni entrata della tua casa. Un tappetino deve essere posizionato all’interno mentre lo zerbino più resistente rimane all’ esterno a fare “il lavoro duro e sporco”. Ricorda di pulire regolarmente questi tappeti per evitare che sporcizia e detriti finiscano in casa.
  25. Pulisci piccoli spazi. Prenditi qualche momento per pulire e riordinare un cassetto della cucina o della scrivania .
  26. Spolvera un ventilatore a soffitto. Prendi uno spolverino e pulisci le pale di un ventilatore a soffitto. Eviterai l’accumulo di polvere e manterrai la ventola in buone condizioni per l’uso.
  27. Pulisci gli scuri di casa, persiane, tapparelle. È possibile utilizzare un panno cattura polvere o un panno antipolvere in microfibra. Passa attraverso le fessure per rimuovere la polvere.
  28. Archivia la posta. Possiamo essere sopraffatti dalla quantità di posta che riceviamo, ma dopo aver buttato via tutto ciò che non ritieni necessario,  prenditi un momento per catalogare la posta e classificarla in un dossier o scansionala e archiviarla nel tuo pc.
  29. Spolvera porte e davanzali. Prenditi mezzo minuto per aspirare un davanzale o la cima di una porta. La polvere si raccoglie spesso in queste aree ma può passare inosservata durante la pulizia ordinaria.
  30. Fai un piano. Se non hai tempo per nient’altro, prenditi qualche secondo per scrivere un piano di cose che devono essere fatte. Quando ti ritroverai con qualche altro momento libero, sarai pronto per partire.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Niente spam! Riceverai solamente notifiche e aggiornamenti suoi nostri articoli e prodotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

10% di sconto per te

Ricevi il COUPON iscrivendoti alla nostra Newsletter

Registrati

Utilizzando uno di questi account

Oppure accedi con le tue credenziali