accedi/registrati

Olio di Argan

Olio di Argan: usi, benefici e composizione

L’olio di Argan ha proprietà eccezionali ed uniche allo stesso tempo tali da mantenere la pelle tonica, bella, sempre giovane ed in forma. Viso, capelli ed unghie scoprono un nuovo elisir di lunga vita.

L’olio di Argan, conosciuto anche come l’oro del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa. La fase della raccolta della materia prima avviene nella zona a sud-ovest del Marocco, nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss.

Olio di Argan: usi e benefici

Secondo gli studi effettuati dalle ricerche scientifiche ha più volte confermato che l’olio di argan è un valido apporto da utilizzare per la cura della pelle: è in grado di offrire benefici nella ricostruzione del film idrolipidico cutaneo apportando le sue proprietà idratanti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti.

Tra gli usi spicca come rimedio anti-invecchiamento, perché è in grado di promuovere la produzione di collagene (una proteina che sostiene tutti i tessuti, anche la pelle) e pertanto aiuta a combattere la formazione delle rughe.

Oltre ad essere molto idratante, non è grasso e non unge.

Olio di Argan: composizione

Nella composizione dell’olio di Argan troviamo tocoferoli (vitamina E) nelle quantità pari a tre volte maggiori dell’olio d’oliva.Tale sostanza svolge un ruolo di primo ordine per la conservazione dell’olio e nelle prevenzione delle rughe, tanto da possedere un’attività di protezione contro l’attacco dei radicali liberi.

Nell’olio di Argan è, anche, presente lo squalene e in dosi elevate (3100 mg/kg). L’idrocarburo in questione è il precursore di moltissimi metaboliti fra cui l’ormone anti-età: la DHEA, è una sostanza altamente idratante che regolarizza la desquamazione della cute e protegge i capillari.

Questi sono i motivi per cui “l’olio del deserto” è utile per il trattamento della psoriasi e delle couperose.

Altri ingredienti che lo compongono sono vitamina A antiossidante; acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori; polifenoli anti-età.

 

Fonte: link

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Niente spam! Riceverai solamente notifiche e aggiornamenti suoi nostri articoli e prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

10% di sconto per te

Ricevi il COUPON iscrivendoti alla nostra Newsletter