Arrivata la primavera è bene iniziare a pensare come salvaguardare orto e piante dalle pericolose grinfie di parassiti come afidi, cocciniglia e malattie dei funghi. Sfruttare antiparassitari chimici significa anche eliminare le preziose e utili specie di insetti del loro ecosistema. A questo deve aggiungere che i fattori chimici si perdono nell’ambiente inquinando e ricoprendo frutta e verdura che finisce sui nostri piatti.
La soluzione ideale è quella di un impiego di prodotti naturali e biologici come il sapone di marsiglia da utilizzare su alcune specie di insetti e vegetali utili a combattere i parassiti dannosi. In special modo, il Sapone di Marsiglia è indicato per le afidi, detti anche pidocchi delle piante.

Ora, in base a quanto detto, scopriamo insieme i consigli base.

Consigli naturali per proteggere orto e fiori

Sapone di marsiglia rimedio per: afidi, cocciniglia e parassiti

Afidi

E’ possibile realizzare un insetticida naturale a base di sapone di marsiglia per afidi, cocciniglia e tutti gli altri parassiti grazie alle proprietà di questo sapone. Grazie a questi rimedi anche le piante rimarranno profumatissime.

Il sapone di Marsiglia, infatti, ha mille utilizzi, non solo sbianca le lenzuola, ma è anche un ottimo rimedio per allontanare i parassiti dalle piante. E’ possibile combattere ed eliminare i parassiti delle piante con il sapone di Marsiglia dopo averlo preparato in casa, risparmiando non poco, e ottenendo lo stesso risultato dei prodotti che si acquistano.

Sapone di Marsiglia come insetticida naturale: come farlo in casa

Scaglie di sapone di marsiglia per insetticida

Come prima operazione per utilizzare il sapone di Marsiglia come insetticida naturale è necessario procurarselo e ridurlo a scaglie di circa 100 gr. In alternativa potrete acquistare già le scaglie sapone di marsiglia pronte.

Da qui sarà necessario riporre le scaglie in un pentolino con un litro di acqua e 50 ml di olio di semi: sciogliere a fuoco basso il sapone e mescolare per bene il composto

Si lascia raffreddare l’antiparassitario naturale e lo si versa con due cucchiaini in un nebulizzatore pieno di acqua.

A questo punto non vi rimane che spruzzare sulle vostre piante l’acqua con sapone di marsiglia per proteggerle da afidi, coccinelle e altri parassiti.

 

 

 

Lascia un commento