7 smacchiatori naturali per il bucato

7 smacchiatori naturali per il bucato

Sostituisci i prodotti chimici con questi 7 smacchiatori naturali per il bucato

In Italia cresce sempre più la coscienza GREEN e molte famiglie hanno deciso di limitare l’esposizione dei loro cari a sostanze chimiche aggressive. Molti prodotti in commercio sono poco raccomandati per i bambini piccoli oltre ad essere più costosi di quelli naturali.

Per questo abbiamo elencato questi formidabili smacchiatori naturali per il bucato, economici e sicuri!

smacchiatori naturali - aceto bianco

Aceto bianco

L’aceto bianco fa miracoli per il bucato. È economico, delicato sui tessuti e più sicuro da usare rispetto alla candeggina e agli ammorbidenti chimici. Scegli sempre l’aceto bianco rispetto a quello di mele perché non macchia i tessuti (ed è più economico!).

L’aceto bianco è efficace per rimuovere gli aloni gialli del sudore ed il cattivo odore , rimuovere le macchie di muffa e sbiancare i vestiti.

Basta aggiungere una tazza di aceto bianco al risciacquo finale per lasciare i vestiti morbidi e profumati. Puoi anche usare l’aceto per igienizzare la lavatrice dai cattivi odori e dalla muffa che si annida nel cestello, nelle tubature e nelle guarnizioni.

smacchiatori naturali - bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

La scatola di bicarbonato di sodio che hai nella dispensa della tua cucina è uno dei migliori regali che la natura possa fare al tuo bucato oltre ad essere estremamente economico. Ottimo per eliminare i cattivi odori, per mantenere fresco il bucato, sicuro su tutti i tessuti bianchi, compreso i vestitini da neonato. Il bicarbonato di sodio è un ottimo coadiuvante del detersivo per la lavatrice per i tuoi bianchi, risulta un ottimo ammorbidente e riduce la produzione della schiuma ,abbattendo significativamente lo spreco dell’acqua specie nei cicli brevi, oltre a mantenere pulite le tubature.

smacchiatori naturali - succo di limone

Succo di limone

Il succo di limone fresco o in bottiglia , ha un’azione sbiancante naturale sui tessuti data dall’acido citrico. Indicato per rimuovere le macchie gialle sui tessuti bianchi, efficace sulla ruggine. Più complicato usarlo sui tessuti colorati perché causa uno scolorimento permanente

smacchiatori naturali - acqua ossigenata

Acqua ossigenata

Nell’armadietto dei medicinali abbiamo sempre il perossido di idrogeno o acqua ossigenata . Questa è una buona alternativa alla candeggina o al cloro se si deve sbiancare dei vestiti. Il perossido di idrogeno (H2O2) è un agente ossidante che può essere usato come candeggina. La soluzione al 3% venduta nelle farmacie come disinfettante di pronto soccorso è la scelta migliore anche per il bucato. Il perossido di idrogeno si decompone in acqua in ossigeno ed è un’alternativa più sicura per l’ambiente alla candeggina ed al cloro. Il perossido di idrogeno funziona bene nella rimozione dell’alone giallo delle ascelle e macchie quali vino rosso,smalto, curry.

smacchiatori naturali - borace

Borace

Il borace è un minerale presente in natura composto da sodio, boro, ossigeno e acqua.  Il borace non ha fumi tossici ed è sicuro per l’ambiente. Il borace può irritare la pelle e non deve essere ingerito. Il borace aumenta le prestazioni di qualsiasi tipo di detergente nella pulizia dei vestiti e nella rimozione delle macchie, in particolare sui pannolini di stoffa(lavabili) , è un ottimo addolcente dell’acqua dura ed agisce efficacemente sui cattivi odori degli indumenti. Molte ricette fai da te di detersivi contengono borace

smacchiatori naturali - talco

Talco, Amido di Mais o Gesso

Il Talco o polvere per bambini, amido di mais da cucina o semplice gesso bianco sono meravigliosi trattamenti naturali in caso di macchie oleose. Grasso, olii se trattati velocemente con questi tre rimedi naturali saranno eliminati efficacemente da vestiti e tovaglie. Basta cospargere la macchia oleosa con il talco,  l’amido di mais o il gesso bianco e strofinare delicatamente, quindi si lascia riposare il prodotto per almeno dieci minuti per far assorbire l’olio e poi semplicemente spazzare via il tutto. Successivamente, si deve procedere al lavaggio seguendo le indicazioni dell’etichetta (lavaggio ad acqua o secco)

smacchiatori naturali - sale da cucina

Sale da cucina

Le nostre nonne lo ritenevano un rimedio naturale ed efficace per fissare la tintura dei tessuti ed evitarne lo scolorimento. Il sale da cucina funziona sulle fibre tessili come abrasivo leggero per rimuovere le macchie di  vino, ruggine e macchie liquide prima che si assorbano definitivamente ai tessuti. Basta  cospargere la macchia di vino(o altra macchia liquida) con del sale da cucina, lasciare che si assorba il liquido e poi spazzolare via prima di lavare l’indumento. Ricorda che devi essere veloce nel trattare la macchia e lavare via l’eccesso perché il sale può corrodere e lasciare macchie bianche sul tessuto! Hai il ferro da stiro con macchie di calcare? Basta inumidire leggermente una manciata di sale e strofinare il frontalino del ferro. Quando il ferro è pulito, pulire con un panno umido e torna pronto per stirare

Usi altri smacchiatori naturali per il tuo bucato? Condividili con noi nei commenti qui sotto.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Niente spam! Riceverai solamente notifiche e aggiornamenti suoi nostri articoli e prodotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

10% di sconto per te

Ricevi il COUPON iscrivendoti alla nostra Newsletter

Registrati

Utilizzando uno di questi account

Oppure accedi con le tue credenziali